Tuffati nel voip

COSA E' LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA E I SUOI VANTAGGI

Cos'è la Posta Elettronica Certificata (PEC)

La Posta Elettronica Certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale pari a quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno, così come stabilito dal DPR 11 Febbraio 2005 n.68.

Il sistema PEC è molto simile alla posta elettronica tradizionale, alla quale sono state aggiunte caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La posta elettronica certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata A/R con attestazione dell'orario esatto di spedizione ed è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati assicurano che il contenuto del messaggio ed eventuali allegati non vengano alterati.

La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":

  • che il messaggio è stato spedito
  • che il messaggio è stato consegnato
  • che il messaggio non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio.
Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.


I vantaggi offerti dalla Posta Elettronica Certificata:

  • possibilità di trasmettere ogni tipo di informazione, messaggio ed allegato in formato elettronico
  • garanzia di certificazione dell’avvenuta consegna all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal destinatario
  • validità legale dei documenti in entrata ed in uscita
  • controllo sulla provenienza e sulla correttezza dei messaggi
  • facilità di invio simultaneo, anche a più di un destinatario, con costi estremamente ridotti rispetto ai mezzi tradizionali
  • velocità di invio e consultazione immediata da ogni Personal Computer connesso ad Internet

 

Richiedi maggiori informazioni sulla Pec

Ricerca nel sito sviluppata da Google


Numero verde gratuito